giovedì 16 febbraio 2012

Tempest - Julie Cross


Tempest di Julie Cross

Jackson, un ragazzo con la capacità di viaggiare nel tempo, torna indietro di due anni e si ritrova bloccato nel passato, in un tempo dove non conosceva ancora ne la sua ragazza Holly, ne il suo migliore amico Adam. Così, non riuscendo a tornare nel suo tempo, cerca di ritornare a far parte delle loro vite.
Nel frattempo l' unica possibilità che ha di fare salti nel tempo sembra essere quella di tornare ancora di più nel passato. In questo modo ha la possibilità, tra le altre cose, di scoprire che il padre è immischiato in qualcosa di poco chiaro di cui lui non aveva idea.
È un altro libro con viaggi nel tempo che non potevo assolutamente farmi mancare, visto quanto mi affascina sempre questo argomento e che raramente non mi soddisfa, in qualsiasi modo venga trattato.

In questo romanzo in particolare è reso in modo decisamente interessante, con viaggi nel tempo anche “uno dentro l' altro”, paradossi temporali, è intricato al punto giusto, ci sono diversi tipi di salti nel tempo e anche diversi tipi di viaggiatori. Si cerca anche di dare ai viaggi nel tempo una sorta di spiegazione scientifica e genetica sensata rispetto al contesto.
Non ci sono però solo i viaggi nel tempo, ma anche amore, amicizia, azione, dolore e tristezza, intrighi e segreti e tante altre cose. Tutto ciò per me contribuisce a rendere “completo” questo romanzo. Non si limita ad un aspetto della vicenda, ma ne esplora molti. È imprevedibile e stupefacente, costruito quasi alla perfezione, anche se non tutto viene completamente e chiaramente spiegato.
Il finale è discutibile ed è l' unica cosa che io non ho apprezzato, mi è sembrato “sbagliato” per vari motivi, rispetto in particolare a certe cose successe in precedenza all' interno della storia.
Poteva sembrare, soprattutto inizialmente, semplicemente una storiellina carina con i viaggi nel tempo, la storiella d' amore, ecc..., invece in realtà di “semplice” non c'è proprio nulla e non è affatto una storiella solo per ragazzini, anzi, secondo me può piacere molto anche ai più grandicelli, essendo più seria e strutturata di quello che si potrebbe pensare.

Serie:

0.5. Tomorrow is Today

1. Tempest

3. Timestorm

Nessun commento:

Posta un commento