martedì 21 febbraio 2012

Brightly Woven - Alexandra Bracken


Brightly Woven di Alexandra Bracken
Inedito in Italia

La morte del re, che non lascia eredi, ma solo una regina troppo giovane ed inesperta, sconvolge e getta nello sconforto il villaggio di Cliffton. Sospettata dell’ omicidio per avvelenamento del re è la città di Auster a cui, per questo motivo, Palmarta, regione di cui Cliffton fa parte, ha dichiarato guerra. 
In questo clima di preoccupazione i soldati di un paese vicino, Saldorra, stanno per invadere Cliffton. 
Intanto Sydelle, una sedicenne di Cliffton, incontra un estraneo che sostiene di voler aiutare il villaggio. Il ragazzo si chiama Wayland North, è un mago ed informa gli abitanti di Cliffton che i soldati di Saldorra si uniranno a quelli di Auster per attaccare il villaggio. 
Quando i soldati invadono Cliffton e prima che la guerra esploda, Sydelle lascia il villaggio insieme a North. I due partono in cerca dell’ aiuto di altri maghi, per poter così salvare Cliffton e fermare la guerra. 
La ragazza non aveva mai visto un mago prima, perciò inizialmente è affascinata da North, ma allo stesso tempo, tra i due si instaura un rapporto conflittuale, però in un modo che risulta divertente, anche quando la situazione non è per niente facile o allegra. I loro bisticci, battibecchi e le loro battutine rendono questo rapporto particolarmente interessante e si è molto curiosi di sapere in che modo può svilupparsi. 

Senza bisogno che venga detto qualcosa di specifico, si intuisce piano piano che il loro legame sta cambiando e che tra i due si sta instaurando un profondo affetto. 
È una rapporto sempre molto intenso sin dall’ inizio ed in tutte le sue trasformazioni, alti e bassi e cambiamenti. 
Ma North e Sydelle non dovranno affrontare solo i loro contrasti e i loro sentimenti durante il viaggio, infatti vivranno diverse avventure. Incontreranno molte difficoltà per il raggiungimento della loro missione, tra le quali la magia nera e gli attacchi da parte di un mago oscuro. Inoltre Sydelle scoprirà qualcosa che North le sta nascondendo, sia su di lui che su se stessa ed è qualcosa di sconvolgente, che la cambierà per sempre. 
North è molto lontano dall’ essere perfetto, ma proprio per questo è un bellissimo personaggio. È molto misterioso e si intuisce che nasconde qualcosa. Non è un personaggio che si comprende immediatamente, lo si capisce e lo si apprezza col tempo. 
Sydelle è una ragazza che ama la sua famiglia, i suoi amici ed il suo villaggio, ma la vita lì le sta stretta e vorrebbe poter viaggiare. A me è piaciuta molto, anche se è cresciuta in un piccolo villaggio, con le sue abitudini, consuetudini e tradizioni, riesce ad essere decisa, indipendente ed intraprendente ed ad affrontare anche le situazioni difficili ed inaspettate che le si presentano. 
È un libro davvero particolare, non ho mai letto un Young Adult così, se dovessi paragonarlo a qualcosa direi che mi ha ricordato un po’ le atmosfere, le ambientazioni ed alcune situazioni di “Hunger Games” o ancora di più dei libri di Maria V. Snyder. Comunque rimane molto diverso da entrambe queste serie, che considero uniche e speciali e così è anche “Brightly Woven”. 
Si legge con una quasi costante e piacevolissima tensione ed emozione, si ha sempre la sensazione che ci sia qualcosa di non detto, di segreto, ancora da scoprire. 
La storia è singolare e ben costruita, è veramente un ottimo libro.

Nessun commento:

Posta un commento