giovedì 23 maggio 2013

La fuga della regina - Cassandra Clare; Maureen Johnson


La fuga della regina di Cassandra Clare e Maureen Johnson


Mentre è in Francia, l' immortale stregone Magnus Bane si ritrova a tentare di salvare la famiglia reale dagli orrori della Rivoluzione Francese, dopo essere stato incastrato in questo pasticcio da un conte molto attraente. Naturalmente, la rocambolesca fuga richiederà mongolfiere invisibili. . .

L' introduzione con descrizioni dettagliate di Parigi, del contesto storico, di Magnus, del suo singolare abbigliamento, ecc... aiuta a coinvolgere da subito nella vicenda. 

"Cosa accadde in Perù" probabilmente è più "completo", ci sono più elementi, anche per come è strutturato, ci sono diverse avventure, momenti e tempi molto diversi e distanti, quindi più possibilità di esplorare aspetti differenti. In questo ci sono due situazioni che si sviluppano in contemporanea, da una parte, una missione particolare di cui Magnus è stato incaricato e che potrebbe cambiare le sorti della Rivoluzione Francese, dall' altra, i rapporti che lui deve mantenere con i vampiri di Parigi. Queste due situazioni poi verranno in qualche modo ad intrecciarsi tra loro ed in particolare la personalità di Magnus esalta il lato più divertente della vicenda...e se c'è "un uomo molto attraente con i capelli neri e gli occhi blu" Magnus non può far altro che impazzire XD
La vita e le avventure di Magnus hanno sempre aspetti molto intriganti. Apprezzo tantissimo come lui riesca a vivere le sue passioni, brevi o meno che siano, sempre così completamente ed intensamente, cosa che in TMI e TID è emersa solo in parte e che invece in queste storie brevi si ha la possibilità di evidenziare di più, grazie al fatto che sono ambientate in luoghi e tempi diversi e alla grande quantità di persone che così Magnus può incontrare e con cui può condividere qualcosa.
Io non sono una grande amante delle storie brevi, mi danno la sensazione che manchi qualcosa, che non possano essere particolarmente profonde e che restino sempre un po' superficiali, anche solo per la brevità. In questo caso invece mi ha stupito e mi piace tantissimo la capacità di queste autrici di riuscire, anche in storie così brevi, a metterci tutto quello che serve per farne davvero una lettura avventurosa, avvincente, interessante e coinvolgente. Tra l' altro a proposito delle autrici, a parte la Clare che chiaramente adoro ed è una delle mie scrittrici preferite in assoluto, proprio in vista di "Le Cronache di Magnus Bane" ho letto "Unspoken" di Sarah Rees Brennan (per ora c'è solo in inglese) e "Shades" di Maureen Johnson e dopo aver letto questi bellissimi romanzi che mi hanno colpito molto ero sicurissima che "Le Cronache di Magnus Bane" non potevano che essere fantastiche e infatti, per il momento, è proprio così. Sono altrettanto sicura che soprattutto i prossimi due capitoli saranno ancora meglio, visto chi incontreremo!



Nessun commento:

Posta un commento