venerdì 5 luglio 2013

Tenebre e ghiaccio - Leigh Bardugo


Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo

Glorioso. Epico. Irresistibile. Romantico.

La Distesa, una fascia di oscurità impenetrabile, brulicante di mostri che banchettano con carne umana, sta lentamente distruggendo la nazione di Ravka.
Alina, una pallida orfana solitaria, scopre un potere unico che la porta nel ricco mondo dell' elite magica del regno - i Grisha. Può essere lei la chiave per illuminare il tessuto oscuro della Distesa e liberare Ravka?
Se Alina compirà il suo destino, dovrà scoprire come sbloccare il suo dono e affrontare la sua pericolosa attrazione per l' Oscuro, una creatura dal fascino seducente e terrificanti poteri, leader dei Grisha. 
Ma che ne sarà di Mal, il migliore amico d'infanzia di Alina? Mentre Alina contempla il suo nuovo futuro abbagliante, allo stesso tempo non riesce a dimenticarsi di lui...

Mi ha ricordato le atmosfere di Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas (ma molto in meglio, visto che a me quello non è piaciuto) e di Dark Moon di Maria V. Snyder. L' ambientazione è molto affascinante e l' intenso legame che c'è tra Alina e Mal mi ha emozionato da subito.
Poi tutto cambia, un evento scatenante da' inizio ad una serie di situazioni ed ad un formarsi di nuovi rapporti...

L'Oscuro...per me è un personaggio totalmente negativo e non mi piace per niente quando le protagoniste si lasciano, a volte anche un po' stupidamente ed in questo caso completamente stupidamente, ammaliare da certi elementi come lui, “diversi”, potenti, con più esperienze (ed anni) ecc..., tralasciando il fatto che sono esseri veramente discutibili. Tra l'altro in questo modo chiaramente mettono pure in crisi ed in discussione i rapporti che avevano precedentemente.
Inoltre Alina dice pure, parlando dell' Oscuro: “una persona praticamente sconosciuta”, cioè, lo dice perfino lei stessa...basta che lui la intontisca facendo il finto affascinante e qualche mese di lontananza a mettere in discussione un legame di anni ed anni, anzi, di tutta la vita?! Mi dispiace perchè la storia in generale mi piace, ma queste cose mi infastidiscono TANTO. A parte queste “particolarità”, che comunque insignificanti non sono, il resto l'ho apprezzato e mi ha coinvolta...probabilmente è proprio perchè mi ha coinvolta troppo che mi infastidisce così tanto. Comunque resta sempre avvincente, piacevole e scorrevole e mi ha incuriosita particolarmente.
Per il resto mi piacerebbe che fosse tutto un po' più approfondito ed in questo l'uso della prima persona non aiuta secondo me. 

Quando Alina e Mal parlano di quando erano piccoli, di ciò che hanno vissuto e condiviso sono troppo teneri, per me le parti migliori sono nettamente quelle dove loro due sono insieme. Alina dice tante cose su Mal...spero che alla fine saranno ancora vere e che non farà cavolate assurde...io l' Oscuro proprio non lo posso vedere, è un viscido calcolatore e Alina e Mal insieme sono perfetti...lo so che quando le cose sono così poi mi distruggono tutto...lo so...spero che l'autrice si ricordi bene di tutto quello che ha scritto e che non si faccia condizionare dalla gente impazzita per l'Oscuro (cosa che non riesco a capire e che non capirò mai), perchè sarebbe veramente triste e ridicolo.
L'Oscuro attrae, controlla e condiziona Alina grazie al suo potere, non c'è NIENTE DI VERO in quello che può provare nei suoi confronti, potrebbero avere solo e soltanto un rapporto malato. Se finissero davvero in qualche modo insieme sarebbe veramente ridicolo, assurdo e per niente credibile.


Il punto più alto secondo me è una dichiarazione d'amore bellissima, molto vera e sincera, mi ha colpito, mi è veramente piaciuta un sacco, è una delle dichiarazioni più belle che ricordi, proprio per quanto è VERA.





Serie:

0.1. The Demon in the Wood

0.5. The Witch of Duva
 
1. Tenebre e ghiaccio
 
1.5. The Tailor
 
2. Siege and Storm
 
2.5. The Too-Clever Fox

2.6. Little Knife

3. Ruin and Rising











Nessun commento:

Posta un commento