venerdì 5 luglio 2013

Siege and Storm - Leigh Bardugo


Siege and Storm di Leigh Bardugo
Prossimamente in Italia

L'oscurità non muore mai.

Ossessionata dalle vite che ha preso nella Distesa, Alina deve cercare di costruirsi una vita con Mal in una terra sconosciuta. La ragazza scopre che un nuovo inizio non è facile, mantenendo la sua identità segreta. Non riesce a lasciarsi alle spalle il suo passato o il suo destino a lungo. L' Oscuro è emerso dalla Distesa con un nuovo potere terrificante e un piano pericoloso che metterà alla prova i confini stessi del mondo naturale. Con l'aiuto di un famigerato corsaro, Alina torna al paese che ha abbandonato, decisa a combattere le forze che si sono raccolte contro Ravka. Ma, mentre il suo potere cresce, Alina scivola più in profondità nel gioco di magia proibita dell' Oscuro, e sempre più lontano da Mal. In qualche modo, lei dovrà scegliere tra il suo paese, il suo potere e l'amore che ha sempre pensato l'avrebbe guidata - o rischiare di perdere tutto.


Mal e Alina insieme, che si prendono in giro e che si fanno battutine, sono divertenti e bellissimi...ma ovviamente non poteva durare a lungo. L'Oscuro deve sempre rompere le scatole ed è sempre più viscido e pessimo e dopo tutto quello che è successo, che qualche pensiero su di lui sfiori ancora Alina è rivoltante. Il fatto che non si capisca veramente cosa prova è piuttosto irritante, anche perchè dovrebbe provare solo schifo. Invece, non so, è attratta dal potere, non mi piace proprio.
C'è più azione ed è più avventuroso rispetto a Tenebre e ghiaccio.
Sturmhond è un altro viscido calcolatore, ma, quantomeno, almeno questo tizio porta un po' di ironia...non che mi possa mai piacere comunque.

Secondo me questo secondo libro in particolare trasmette anche dei messaggi sbagliati. Alina non potrebbe stare con il ragazzo che ama perchè lui non è abbastanza potente?! Dovrebbe quindi stare con uno che la imprigiona, la tortura, minaccia in continuazione lei e quelli che ama, non gli dispiacerebbe ucciderla, non fa altro che distruggere ed ammazzare, ecc... solo perchè lui invece capisce il suo potere, essendo altrettanto potente?! Inoltre se Alina non parla e non dice niente di niente a Mal, sarà un bel po' difficile che lui possa capirla, cosa deve fare, leggerle nel pensiero?! Per me queste sono vere assurdità e molto fuorvianti anche. Bisogna stare attenti a scrivere certe cose...non so come tutto ciò possa piacere ad autrici come Cassandra Clare che la menano costantemente con il femminismo, i problemi che hanno le donne, ecc..., con il massimo rispetto che ho per lei, non mi sembra una cosa tanto coerente.

E poi Alina è proprio stupida, come al solito bastano due paroline dell' Oscuro per mettere in discussione tutto...bah...e allora vai da lui e togliti di torno!
E le continue “apparizioni” dell' Oscuro sono fastidiosissime. E non apprezzo per niente che Alina sia praticamente ossessionata dal potere.
Non sopporto il fatto che un personaggio così negativo come l'Oscuro venga fatto passare per affascinante, o almeno ci si provi a farlo passare per tale, perchè in realtà è tutto l'opposto, è ripugnante.
Se la serie finisce tipo Spy Glass di Maria V. Snyder potrei veramente infuriarmi!

Una ragazza a cui girano intorno 3-4 ragazzi e lei che in un solo libro se li bacia quasi tutti, si lascia affascinare e manipolare da chiunque, è troppo insopportabile. Poi sono queste le autrici che si lamentano perchè le loro protagoniste femminili vengono odiate. Farle un po' meno pu****e, no?!
I triangoli, se sono sensati, vanno anche bene, ma così proprio no, quando è troppo è troppo. Nel prossimo libro salterà fuori anche qualcun' altro?! A questo punto non mi stupirei.
Perchè non si riesce a portare avanti una storia senza far saltare fuori in continuazione nuovi pretendenti?!

Ho letto questo libro con l'ansia costante che Alina facesse qualche idiozia ed il prossimo sarà ancora peggio. Questi libri mi hanno fatto proprio male.
Mi piace il libro e mi piace la serie, mi piace come è scritto, mi piace che sia così coinvolgente, ma non mi piace quello che succede e che succederà (perchè qualcosa che non mi piacerà per niente succederà di sicuro nel terzo libro). Non so se la cosa abbia un senso, ma è così.


Serie:

0.1. The Demon in the Wood

0.5. The Witch of Duva
 
1. Tenebre e ghiaccio
 
1.5. The Tailor
 
2. Siege and Storm
 
2.5. The Too-Clever Fox

2.6. Little Knife

3. Ruin and Rising





Nessun commento:

Posta un commento