giovedì 14 febbraio 2013

Requiem - Lauren Oliver


Requiem di Lauren Oliver

Lena è stata trasformata in un membro attivo della resistenza. La ribellione nascente è diventata una vera e propria rivoluzione e Lena è al centro della lotta. Sacche di ribellione si sono aperte in tutto il paese, e il governo non può negare l' esistenza degli Invalidi. I regolatori si infiltrano ora nelle terre di confine per debellare i ribelli, e mentre Lena percorre la terra, sempre più pericolosa, la sua migliore amica, Hana, vive una vita sicura e senza amore a Portland, come fidanzata del giovane sindaco. Le due ragazze vivono fianco a fianco in un mondo che le divide fino a quando, alla fine, le loro storie convergeranno.


Questo ultimo romanzo della serie è un attimino più decente del precedente giusto perchè c'è Alex, che rende le cose un pochino più interessanti. Trovo sempre che sia un bel personaggio...ma è proprio l' unica cosa positiva.

Mi dispiace davvero quando un autore costruisce qualcosa di bello ed interessante e poi, non si capisce perchè, butta via e distrugge tutto. Non riesco davvero a comprenderne il motivo. Un vero peccato. Vorrei tanto sapere quale è il senso di questa serie perchè, dopo questo libro, mi sfugge decisamente. 
Tutto il bello che c'è in questa serie è in Delirium, che, a questo punto, sarebbe stato molto meglio se fosse stato autoconclusivo, perciò il giudizio generale non può sicuramente essere positivo.

Questa serie è una delusione dietro l' altra. L' introduzione di un' altra ragazza, patetica e penosa; Julian che è sempre più evidentemente un ripiego, ma che comunque viene tenuto in ballo, super-patetico; Lena stile asilo nido all' ennesima potenza; Hana una delusione enorme, uno schifo. Il tutto è una lenta agonia per arrivare a...al nulla. 
Sicuramente se non si sa come far finire una serie non può venirne fuori una cosa sensata e decidere di non scrivere un finale non è di certo una buona soluzione. Trovo tutto ciò penoso (mi sa che l' ho già detto, ma è proprio quello che è XD), ridicolo e una presa in giro. Poche volte ho letto roba così deludente.


Ho visto anche il pilot della serie tv e hanno cambiato un sacco di cose, oltre a mettere tutto il primo libro e anche parte del secondo in un episodio solo. Quando ho visto nei primi minuti quella faccia da c***o di Julian volevo spegnere e lasciar perdere (tra l' altro è l' unico attore azzeccato per come me li ero immaginati io, lui lo immaginavo proprio con quella faccia da c***o, scusate la volgarità ma non c'è modo migliore per esprimere il mio pensiero), poi sono andata avanti e tutto sommato non è neanche male, anche se, appunto, è molto molto diverso dal/dai libri. 

Serie:

0.5. Annabel


1.5. Hana


2.5. Raven

3. Requiem

3.5. Alex









Nessun commento:

Posta un commento