mercoledì 13 febbraio 2013

Insurgent - Veronica Roth


Insurgent di Veronica Roth


Brividi inebrianti
Colpi di scena 
Romanticismo

Una scelta ti può trasformare - oppure ti può distruggere. Ma ogni scelta ha delle conseguenze e mentre i disordini aumentano nelle fazioni intorno a lei, Tris deve continuare a cercare di salvare coloro che ama - e se stessa - essendo alle prese con domande ossessionanti su dolore e perdono, identità e lealtà, politica e amore. Il giorno dell' iniziazione di Tris avrebbe dovuto essere segnato da celebrazioni con la fazione che ha scelto; invece, la giornata si conclude con orrori indicibili. Si profila ora una guerra tra le fazioni e le loro ideologie. E in tempo di guerra si deve scegliere da che parte stare, i segreti vengono svelati, e le scelte diventeranno ancor più irrevocabili - e ancor più potenti. Trasformata dalle sue stesse decisioni, ma anche da dolore, senso di colpa, nuove scoperte e relazioni mutevoli, Tris deve accogliere pienamente la sua "Divergenza", anche se non sa quello che potrebbe perdere facendolo...

Probabilmente visto che il primo l'ho letto in inglese non mi ero accorta che fosse scritto con uno stile quasi "asettico", distaccato, praticamente solo un elenco di fatti e basta. Questo mi ha un po' stranito all'inizio, ma poi mi sono abituata ed è diventato per me molto piacevole, senza più quella sensazione di distacco, anzi, è riuscito comunque a coinvolgermi e spesso ad emozionarmi, anche grazie ai dialoghi che mi hanno fatto cogliere le sfumature più divertenti, cosa che non avevo notato particolarmente in Divergent.
Per me è stato più avvincente rispetto a Divergent, mi ha colpito molto di più. L'ultima parte mi ha fatto venire i brividi. Tris e Tobias sono sempre più carini insieme, il loro rapporto, imperfetto, tra alti e bassi, incomprensioni, ma anche con tanto affetto e amore, mi piace tantissimo. Il tutto si fa molto più interessante.
Quando uscì questo romanzo lessi parrecchi commenti che dicevano che era molto meno bello rispetto a Divergent e che c'era molta azione e poco altro. Pur essendomi piaciuto Divergent, non mi aveva convinto così tanto da volerne leggere il seguito appena possibile, soprattutto in seguito ai commenti letti e proprio per questo avevo posticipato la lettura di Insurgent fino ad ora. In realtà io in questo libro ho trovato moltissimo e molto più di quello che mi sarei potuta aspettare e sono contenta di aver aspettato fino ad ora solo perchè almeno adesso posso leggere subito Allegiant, altrimenti sarei impazzita nell' attesa!



Serie:

0.1. The Transfer

0.2. The Initiate

0.3. The Son

0.4. The Traitor

1. Divergent

1.5. Free Four: Tobias Tells the Story

2. Insurgent

3. Allegiant




Nessun commento:

Posta un commento