mercoledì 3 luglio 2013

Revealed - P.C. Cast; Kristin Cast


Revealed di P.C. e Kristin Cast

Drasticamente alterata dopo il suo fallimento alla fine di Hidden, Neferet ora è più pericolosa che mai e la sua sete di vendetta sarà devastante per gli esseri umani, così come per Zoey ed i suoi amici. Regna il caos a Tulsa e la Casa della Notte ne è ritenuta responsabile. Zoey riuscirà a fermare Neferet prima che la sua rabbia scateni una guerra? O sarà qualcun altro a dover intervenire? La posta in gioco è sempre più alta, Zoey ed i suoi amici devono combattere per proteggere la loro scuola da un male devastante - oltre a questo devono anche gestire le loro storie romantiche, amicizie precarie e i drammi quotidiani della Casa della Notte.

Avverto subito che userò più volte, probabilmente anche più del dovuto, la parola “pu****a”, in genere non uso queste parole, ma in questo caso è troppo adatta e non saprei proprio con quale altra parola sostituirla. Che poi in realtà Zoey è stata molto più pu****a in altri libri, ma è l' atteggiamento che è sempre e costantemente quello e non mi potrebbe dare più fastidio.


Parlando del libro in generale, ci sono alcune parti un po' lentine, un po' inutili (tipo, la parti insulsissime di Neferet penso siano state messe giusto per aggiungere qualche pagina in più, altrimenti il libro risultava troppo corto...bah...), un po' buttate lì apparentemente senza molto senso e senza una conclusione comprensibile, cosa di cui non riesco proprio a capire l' utilità. Ormai questi libri sembrano degli episodi di una serie tv un po' scadente, se si considerano uno ad uno non sono molto degni di essere chiamati “libri”, sono giusto una serie di eventi (di cui parecchi non particolarmente significativi) uno dietro l' altro senza una vicenda con uno svolgimento ed una conclusione.

Scendendo più nei particolari, soprattutto ciò che riguarda la situazione Heath/Aurox è abbastanza fastidioso ed insulso, secondo me questo ha rovinato la serie ancora di più, è stata veramente una pessima e stupida idea. E poi Zoey che ripete diecimila volte quanto alcuni atteggiamenti e modi di dire e fare sono uguali a quelli di Heath e le si stringe il cuore, ecc..., è una cosa intollerabile.
Questa è la cosa che mi fa innervosire di più e Zoey, come dicevo, è la solita pu****a ed è insopportabile il suo comportamento in queste situazioni in cui “casualmente” continua a cacciarsi. Il povero Stark deve sempre stare ai suoi comodi e non può neanche ingelosirsi, deve accettare la cosa se lei volesse stare con più di una persona e comportarsi da pu****a perchè le loro usanze lo permettono e se lui non lo accetta stando zitto e buono, ai suoi ordini e parlando solo se interpellato, lei si infastidisce e lo umilia anche davanti agli altri. Visti i precedenti di Zoey, Stark è sempre fin troppo buono e si comporta sempre fin troppo bene con lei. 
Stark, sei il migliore lì dentro...mollala umiliandola, scappa, vattene e trovatene una che sappia apprezzarti! Ti meriti nettamente molto molto di più e molto molto di meglio!

Zoey magari, ogni tanto, quando ha delle illuminazioni e si rende conto che forse è il caso di sforzarsi di fare la brava ragazza, ci prova anche ad essere un po' meno pu****a, ma non ce la fa proprio, è troppo pu****a...io l'ho detto libri e libri fa che è una piccola Anita Blake.

Io spero che le Cast non siano tra quelle scrittrici che si divertono a rendere sempre di più le loro protagoniste super-insopportabili e pu****e per poi lamentarsi se i lettori le odiano. Ci sono scrittrici che ormai la menano esageratamente su questa cosa, quando in realtà basterebbe che facessero comportare le loro protagoniste decentemente e con rispetto per gli altri, facendole stare con un ragazzo soltanto (alla volta, almeno) e non con 4 o 5 o che almeno non si lamentassero dicendo che se fosse un ragazzo a comportarsi così non verrebbe odiato, cosa che secondo me è falsissima. Pur adorando alcune di queste scrittrici, con questi discorsi, in continuazione, mi hanno un bel po' stancato.

Darius e Aphrodite stanno diventando sempre di più la coppia (ovvio, in mancanza d' altro, visto che Stevie Rae e Rephaim sono molto poco presenti e ormai la loro vicenda potrebbe anche essere conclusa e non è più molto interessante e Stark e Zoey per colpa della nostra solita pu****a hanno un rapporto talmente sul filo del rasoio che ormai piacevole non può più essere) e la cosa più carina della serie...che secondo me è abbastanza preoccupante anche perchè lo spazio dedicato a loro è una minima parte rispetto a tutto l' insopportabilissimo resto.

Sinceramente questa serie mi coinvolge sempre meno e visto che si avvia verso la fine (finalmente, grazie al cielo) da questo libro mi aspettavo molto di più e soprattutto qualcosa di più incisivo. 
Spero che almeno la serie finirà decentemente. Certo, sperare che Zoey si prenda quello che si merita, cioè niente di niente e umiliazione infinita, sarebbe troppo, me ne rendo conto.


Serie:

1. Marked

2. Betrayed

3. Chosen

4. Untamed

5. Hunted

6. Tempted

7. Burned

8. Awakened

9. Destined

10. Hidden

11. Revealed

12. Redeemed


3 commenti:

  1. Sono completamente d'accordo, mi piace molto la tua recensione. Anch'io da un bel po' di libri inizio a trovare questa saga decisamente noiosa. Mi dispiace dirlo, ma non vedo l'ora che si concluda xD

    RispondiElimina
  2. Io invece sono dispiaciuta. A me la saga è piaciuta e piace ancora molto. Ma io mi chiedo: se non vi piace solo da smettere di leggerla. Per chi piace è un insulto questa recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un insulto, è semplicemente il mio pensiero, che sono liberissima di esprimere, a maggior ragione sul mio blog :) Io sono andata avanti a leggerla perchè all' inzio mi piaceva molto, quindi ad ogni nuovo libro ho sempre sperato che ritornasse a quei livelli, invece per il momento per me non è stato così, è andata peggiorando.

      Elimina