venerdì 16 agosto 2013

Allegiant - Veronica Roth


Allegiant di Veronica Roth
In uscita il 18 marzo in Italia

Una scelta può segnarti.

E se tutto il tuo mondo fosse una bugia?

E se una sola rivelazione - come una singola scelta - cambiasse tutto?

E se l' amore e la fedeltà ti facessero fare cose che non ti saresti mai aspettato?

La società basata sulle fazioni in cui Tris Prior una volta credeva è in frantumi - fratturata dalla violenza e dalle lotte di potere e segnata dalla perdita e dal tradimento. Così, quando le viene offerta la possibilità di esplorare il mondo oltre i limiti che conosce, Tris è pronta. Forse, al di là della recinzione, lei e Tobias troveranno una semplice nuova vita insieme, libera da comlicate menzogne, lealtà intrecciate e ricordi dolorosi.
Ma la nuova realtà di Tris è ancora più allarmante di quella che ha lasciato alle spalle. Vecchie scoperte diventano rapidamente senza importanza. Nuove verità cambiano i cuori di coloro che ama. E, ancora una volta, Tris deve combattere per comprendere le complessità della natura umana - e di se stessa - mentre è di fronte a scelte impossibili su coraggio, fedeltà, sacrificio e amore.

Ho cercato di leggerlo con più distacco possibile, senza farmi coinvolgere troppo emotivamente perchè non avevo troppa voglia di stare male. Ho cercato di essere il più insensibile possibile agli eventi che leggevo.
Il continuo alternarsi tra i punti di vista di Tris e Tobias a volte confonde un po', anche se per me è stato molto bello e piacevole leggere anche il punto di vista di Tobias.
Purtroppo però questo terzo volume si è trasformato in tutta un' altra cosa da quello che sono Divergent ed Insurgent e questa cosa mi ha lasciata perplessa non poco e fa sì che il tutto diventi non più molto credibile.
Almeno è sorprendente e non si sa mai cosa spettarsi, se non altro non è banale e scontato.
Durante l' ultima parte comunque non ne potevo più, non vedevo l' ora che finisse per non doverci pensare più. Non è solo per ciò che succede o meno, è che se penso a tutto l' insieme di questo libro mi sembra un po' inutile, senza molto senso e non particolarmente interessante. Sì, c'è qualche buon momento, ma la vicenda non mi ha coinvolta più di tanto. E' stato abbastanza deludente ed è un peccato.
Magari se ci ripenserò tra un po' non lo troverò così male, ma per ora è così che mi sento.
Secondo me è stato poco significativo e poteva esserlo molto, anche solo se le cose fossero successe in modo diverso. Così invece mi sembra che manchi qualcosa, che non sia stato detto e fatto abbastanza, sia per la vicenda generale, sia per il rapporto tra Tobias e Tris.
Però nonostante tutto qualcosina del finale l' ho apprezzata, cioè che almeno sembra che tutto quello che è successo qualcosa abbia contato, non è un finale che azzera totalmente, privando di senso, tutto ciò che c'è stato prima.
Ma comunque per me non è abbastanza.




Serie:

0.1. The Transfer

0.2. The Initiate

0.3. The Son

0.4. The Traitor


1.5. Free Four: Tobias Tells the Story


3. Allegiant




4 commenti: