giovedì 15 novembre 2012

Reached. L' arrivo - Ally Condie


Reached. L' arrivo di Ally Condie

Cassia, Ky e Xander ritornano alla Società per salvare l' unica cosa che gli è stata negata per così tanto tempo: il potere di scegliere.

Parte finale della trilogia, "Reached" è il seguito di "Matched" e "Crossed". 
Dopo aver lasciato la Società e alla disperata ricerca l' uno dell' altra, Cassia e Ky hanno trovato quello che stavano cercando, ma a costo di perdersi ancora una volta. A Cassia è stato assegnato il compito di lavorare dall' interno della Società, mentre Ky è stato stazionato al di fuori dei suoi confini. Niente è come previsto e troppo presto le cose cambiano di nuovo.
In "Reached", Cassia si renderà conto delle difficoltà di affrontare e sfidare una vita troppo limitante, cercando una libertà che non ha mai sognato fosse possibile, e onorando un amore di cui non può fare a meno.



Sono contentissima di averlo letto subito dopo "Crossed", devo fare così più spesso, in questo modo mi sento molto più coinvolta dalla storia. Inoltre, visto che leggo tante serie, ormai tendo a confondermi alcune cose e a far fatica a ricordare subito tutto quello che è successo nei libri precedenti, se li leggo a distanza, invece così è stato perfetto.
"Reached" inizia esattamente dal momento in cui "Crossed" era finito, ma ci sono anche dei brevi flashback. In più, oltre a quelli di Cassia e Ky, c'è anche il punto di vista di Xander. 
Ancora una volta ci troviamo a vedere Cassia e Ky separati, che cercano disperatamente di ritrovarsi.
L'ho trovato il romanzo più imprevedibile, angosciante e particolare della trilogia. Mi è sembrato anche più adulto, come sono più adulti anche i protagonisti. Sono gradualmente cresciuti dal primo libro, dove subivano le decisioni della Società, passando per il secondo, dove preparano i cambiamenti che avverranno, arrivando a questo terzo, dove dovranno prendere in mano le loro vite, costruirsi e scegliere il proprio futuro.
Ogni tanto mi sembrava non stesse andando da nessuna parte e che continuasse soltanto a girare attorno alle stesse cose, alle stesse situazioni.
Penso siano state sacrificate certe scelte magari più facili, a favore della credibilità della storia. Anche se in certi casi mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di diverso e mi ha stranito che alcune cose che mi aspettavo invece non ci siano state, ho comunque apprezzato la scelta fatta.
Situazioni che fino al libro precedente sembravano impensabili, per come ci si arriva e per come vengono costruite e sviluppate, le ho trovate credibili, naturali, non forzate e queste sono le cose che mi riescono a convincere di più.
Il mio giudizio generale sulla trilogia è senza dubbio positivo.

Matched Trilogy:

1. Matched. La scelta

2. Crossed. La fuga

3. Reached. L' arrivo



15 commenti:

  1. Non vedo SERIAMENTE l'ora di leggerlo! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è già in libreria?

      Elimina
    2. no, come ho scritto nel post dovrebbe uscire a maggio (io l'ho letto in inglese)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Esce tra poco, vedrai che leggerlo senza sapere niente è più bello!

      Elimina
  3. ma si sa la data di quando uscirá Reached in italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe uscire a maggio (anche se penso che potrebbe slittare, se va bene, a giugno), ma una data precisa ancora non c'è, quando ci sarà lo scriverò

      Elimina
  4. Se fossi brava in inglese, mannaggia! Non vedo l'ora che esca in Italia, sono curiosissima di sapere come va a finire!

    http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Io amo questa trilogia e sono su di giro all'idea di leggerlo a breve.. Solo una domanda: anche nell'introduzione parla di eventi imprevisti e sconvolgenti .. Questi "cambiamenti inaspettati" li avremo anche tra la coppia Ky e Cassia?
    Ylenia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo solo, per non fare troppi spoiler, che tra loro le cose non sono facili, innanzitutto sono separati, quindi è come se vivessero due vite separate, già solo questo è difficile per una coppia, quindi è normale che ne risentano...cmq non tutto è già determinato, ne in un senso, ne nell' altro, ma di certo loro fanno di tutto per poter stare insieme.

      Elimina
    2. Capisco.. Beh io spero in un finale con Ky e Cassia perché in caso contrario (Xander) penso che rimarrei un po' delusa.. Però é ok xD hahaha grazie per la risposta
      Ylenia

      Elimina
    3. In ogni caso secondo me il finale è soddisfacente, poi dipende sempre dai punti di vista :D

      Elimina
    4. Questo è ovvio però per ora la mia speranza risiede in Ky.
      Ylenia

      Elimina
  6. Si sa già quando uscirà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento sembra l' 11 luglio, ma è già cambiata la data 3/4 volte, perciò non mi azzardo a dire che è sicuro che esce quel giorno.

      Elimina