mercoledì 24 aprile 2013

The Madness Underneath - Maureen Johnson


The Madness Underneath di Maureen Johnson
Prossimamente in Italia

Quando la follia si aggira per le strade della città, nessuno è al sicuro...

C'è un nuovo inquietante terrore che infesta Londra.

Dopo aver sconfitto un killer imitatore di Jack lo Squartatore, Rory deve mettere le sue nuove abilità di caccia alla prova prima che si scateni l' inferno...

Ma i nemici non sono sempre chi ci si aspetta che siano e tempi folli richiedono soluzioni folli. 


Dopo il suo scontro quasi fatale con l' imitatore di Jack lo Squartatore, Rory Deveaux ha vissuto a Bristol, sotto la stretta sorveglianza dei genitori. Così, quando il suo terapeuta le suggerisce improvvisamente di tornare a Wexford, Rory coglie al volo l' opportunità di tornare dai suoi amici. Ma lo scontro con lo Squartatore l' ha toccata più di quanto lei pensasse possibile: è diventata un terminus umano, con il potere di eliminare i fantasmi al contatto. Scopre ben presto che le Ombre - la polizia anti-fantasmi segreta della città - sono responsabili del suo ritorno. Lo Squartatore può essersene andato, ma ora c'è una serie di nuove morti inspiegabili che minaccia Londra. Rory ha le prove che le morti non sono una coincidenza. Qualcosa di molto più sinistro sta accadendo e ora lei deve convincere la squadra ad ascoltarla, prima che sia troppo tardi.

La prima cosa che mi viene da dire è che in effetti la parte finale è stata abbastanza sconvolgente, sotto più di un aspetto. E non poteva rimanere tutto più in sospeso di così...che sofferenza pensando all' attesa per il prossimo! In cui tutto sarà inevitabilmente diverso...non posso fare a meno di pensare alle conseguenze di ciò che è successo...alcune cose si possono immaginare e spero solo che non si trasformi in una storia ridicola o con risvolti banali come ce ne sono tante, perchè fino ad ora non lo è mai stata...ma sono fiduciosa!
In questo secondo romanzo le "questioni di cuore" sono un po' più approfondite, così che tutto ciò che succede, sia in positivo che in negativo, sia molto più toccante e abbia molta più importanza (per quanto la può avere qualcosa che comunque non è centrale per la storia).
Rory ha sempre i suoi tratti divertenti ed in generale mi piace, ma in questo romanzo mi è piaciuta meno, visti alcuni suoi comportamenti, che se a volte sono comunque comprensibili, altre sono un po' meno giustificabili. Sicuramente per lei è difficile gestire tutte le varie situazioni in cui si trova, ma in alcune occasioni non ne è proprio in grado e quindi finisce per peggiorare ancora di più le cose, in modi che sono stati per me anche un po' fastidiosi. Infatti certe cose che le capitano se le è anche un po' andate a cercare.
Ma...vedremo...attendo con super-ansia il prossimo!


Serie:


2. The Madness Underneath

3. The Shadow Cabinet (2014 in inglese)





Nessun commento:

Posta un commento