mercoledì 24 aprile 2013

Shades. Jack lo Squartatore è tornato - Maureen Johnson


Shades. Jack lo Squartatore è tornato di Maureen Johnson

Quello in cui Rory Deveaux arriva a Londra dalla Louisiana è un giorno memorabile. Per Rory è l' inizio di una nuova vita in un collegio privato della capitale inglese. Ma molti se ne ricorderanno a causa di una serie di brutali omicidi avvenuti in tutta la città, assassinii raccapriccianti che riproducono gli efferati crimini commessi da Jack lo Squartatore oltre un secolo prima, nell' autunno 1888. Basta poco perché la "Squartatore-mania" si diffonda, ma la polizia ha in mano solo pochi indizi e nessun testimone. Tranne uno. Rory ha visto sul luogo del delitto un uomo che potrebbe essere il responsabile dei crimini. Ma è l' unica. Neppure la sua compagna di stanza, che era con lei in quel momento, ha notato l' uomo misterioso. Perché solo Rory può vederlo? E, questione assai più impellente, che cos'ha in mente di farle, costui?

Questo romanzo mi ha veramente stupito, non pensavo mi sarebbe potuto piacere così tanto. L' ambientazione e le descrizioni sono fantastiche, così ben dettagliate da riuscire a farmi entrare di più e da subito nella storia. La protagonista è divertente, ma non in modo esagerato o forzato. E' tutto molto misterioso, la storia si sviluppa e si scoprono cose fondamentali poco a poco, ci sono vari personaggi particolarmente interessanti e da scoprire sempre più profondamente. 
Non c'è solo qualcosa in particolare che mi ha colpito, ma è proprio l' insieme di diversi elementi quasi perfetto che mi ha fatto amare moltissimo questo libro. In genere mi avrebbe fatto innervosire che si sia persa l' occasione per descrivere di più ed in modo più intenso il rapporto e certe scene tra una "coppia", ma in questo caso non mi ha dato fastidio, penso sia comunque un peccato, però allo stesso tempo è una cosa secondaria rispetto a tutto il resto, che è altrettanto interessante e coinvolgente. Sicuramente il rapporto tra Rory e Jerome non è la cosa principale, anzi, è molto marginale e, non ho capito bene se era proprio quella l' intenzione, ma mi è sembrato un rapporto comunque superficiale, più che altro "fisico", non ci sono grandi discorsi e dichiarazioni tra loro. Non so se perchè non viene descritto ma in realtà c'è di più di quello che viene raccontato o se è proprio così e basta. Questa è una cosa di cui di solito mi lamenterei, io vorrei sempre una bella storia d' amore intensissima, cosa che in questo libro non c'è. C'è però davvero molto altro ed è scritto con uno stile che mi ha subito preso moltissimo, tanto da non farmi sentire la mancanza di quello che per me normalmente è una delle cose più importanti.
Non che non ci sarebbe stato bene un po' più di approfondimento sulle questioni di cuore...spero ci sia di più riguardo a questo e ai rapporti tra i personaggi in generale nel seguito...che pare sia abbastanza sconvolgente...e che perciò mi leggo immediatamente!


Serie:

1. Shades. Jack lo Squartatore è tornato


3. The Shadow Cabinet (2014 in inglese)












Nessun commento:

Posta un commento