giovedì 2 maggio 2013

Untold - Sarah Rees Brennan


Untold di Sarah Rees Brennan
Inedito in Italia

Liberi dai vincoli, ma non l' uno dall' altro...

E' ora di scegliere da che parte stare... In superficie, Sorry-in-the-Vale è una sonnolenta cittadina inglese. Ma Kami Glass conosce la verità. Sorry-in-the-Vale è piena di magia. Nei tempi antichi, la famiglia Lynburn governava con la paura, terrorizzando il popolo alla sottomissione, al fine di uccidere per sangue e potere. Ora i Lynburn sono tornati, e Rob Lynburn sta reclutando stregoni così che la città possa tornare alle vecchie abitudini.
Ma Rob ei suoi seguaci non sono gli unici stregoni in città. Una decisione deve essere presa: pagare il sacrificio di sangue, o lottare. Per Kami questo significa non soltanto scegliere tra il bene e il male. 
Gli abitanti della cittadina (magici e non) diventeranno "proprietà" degli stregoni che credono sia loro diritto governare? O si continuerà in chiave più moderna, con la presenza degli stregoni che giocano un ruolo più tranquillo - e molto meno violento? Se stesse a Kami Glass decidere in proposito, il male non vincerebbe. Pur avendo perso la propria piccola parte di magia, è determinata a fare tutto il possibile per fare la differenza. E volente o nolente, la sua cerchia di amici (e potenziali fidanzati) non potrà fare altro che seguirla nei suoi piani insoliti e tattiche di battaglia.
Con il suo legame con Jared Lynburn reciso, Kami è ora libera di amare chiunque voglia scegliere. Ma chi dovrebbe essere?


Mi fa innervosire il fatto che in realtà sia tutto così chiaro (anche se dire che “è tutto chiaro” quando si parla di Jared Lynburn è praticamente un ossimoro) e che basterebbe che i personaggi fossero giusto un pochino sinceri gli uni con gli altri per risolvere tutto tranquillamente ed essere felici e contenti. Queste situazioni le ho trovate un tantino forzate, è un peccato che altrimenti le cose non si riescano a far funzionare, perchè i personaggi, le situazioni ed i rapporti che vengono creati sono davvero fantastici.

Comunque è sempre bello ed avvincente ed il rapporto tra Kami e Jared, in continua evoluzione, è sempre più intenso.

Holly non mi ha mai detto niente, ora, può anche avere tutte le giustificazioni del mondo, ma non mi piace proprio come si comporta.

Ash è inevitabilmente da mettere a confronto con Jared, ma non c'è proprio paragone, Jared è sempre ed indubbiamente, in tutto e per tutto superiore.
Comunque mi sono piaciuti alcuni momenti, anche sorprendenti, del rapporto tra loro due, avrei voluto che fosse un po' più esplorato, ma spero lo sarà nel prossimo volume.

Soprattutto nella parte finale è un incredibile susseguirsi di emozioni e sconvolgimenti, per me sono proprio le sensazioni meravigliose che trasmette la cosa più importante di questo romanzo.

Anche se succedono cose tra le più brutte e terribili che potevano succedere, in fin dei conti secondo me il finale di Unspoken era anche peggio. Forse mi aspettavo di essere altrettanto distrutta dal finale di questo, invece tutto sommato non lo sono. Non tanto almeno. Vedremo il prossimo, per ora cerco di essere positiva. Insomma...a questo punto la situazione può solo migliorare...no?  


Primo capitolo (in inglese): Untold








Nessun commento:

Posta un commento