giovedì 2 maggio 2013

Unspoken - Sarah Rees Brennan


Unspoken di Sarah Rees Brennan
Inedito in Italia

Kami Glass è affezionata a qualcuno che non ha mai incontrato. . . un ragazzo con cui ha parlato nella sua testa sin da quando è nata. Kami non ha tenuto segreto il suo amico immaginario durante la sua infanzia, e quindi è un po' un' outsider nella sua sonnolenta cittadina inglese di Sorry-in-the-Vale. Eppure, Kami non ha sofferto troppo per questo. Ha una migliore amica, dirige il giornale della scuola, e solo occasionalmente viene notata mentre parla da sola. La sua vita è ordinaria, proprio come piace a lei, nonostante la voce nella sua testa.
Ma tutto cambia con il ritorno dei Lynburn.

La famiglia Lynburn possiede lo spettacolare e sinistro maniero che domina Sorry-in-the-Vale da secoli. Le sorelle gemelle misteriose che hanno abbandonato la loro casa una generazione fa, sono tornate, insieme ai loro figli adolescenti, Jared e Ash, uno dei quali è stranamente familiare a Kami. Kami non è una ragazza che fugge da ciò che non conosce, anzi, è determinata a trovare le risposte a tutte le domande che Sorry-in-the-Vale improvvisamente pone. Chi è responsabile per i fatti sanguinosi avvenuti nelle profondità dei boschi? Cosa sta nascondendo la sua stessa madre? E ora che il suo amico immaginario è diventato una persona reale, lei tiene ancora a lui? Oppure lo odia? Ma soprattutto, può fidarsi di lui?



Sorry-in-the-Vale è una cittadina fondata dai Lynburn, una famiglia avvolta nel mistero. La vicenda inizia quando i Lynburn, da anni in America, ritornano in questa cittadina inglese. Le sorelle gemelle Lynburn sono tornate, insieme ai loro figli adolescenti, Jared e Ash.

Kami ha sempre sentito una voce nella sua testa, fin da quando era piccola. Ora che ha diciassette anni, tutti la credono pazza. Un' aspetto che mi è piaciuto molto di Kami è che, tra le altre cose, riesce ad essere ironica e a sdrammatizzare anche su questo aspetto della sua vita. Kami ha una migliore amica, Angela, molto particolare, che è praticamente un' asociale, fredda e rude. Proprio visto che entrambe hanno qualcosa che gli altri non capiscono e non apprezzano, si sono trovate. Viste le particolarità di entrambe, le loro conversazioni risultano sempre un po' surreali, divertenti ed esilaranti. Inoltre spesso Kami trascina Angela a fare cose (anche assurde) che lei non vorrebbe assolutamente fare, con risultati quasi sempre indimenticabili...e non in senso positivo.
Mentre leggevo mi sono ritrovata ad avere moltissima aspettativa per ciò che sarebbe successo, soprattutto riguardo ai vari cambiamenti importanti nel rapporto tra Kami e Jared, ma anche riguardo le diverse cose che si scoprono poco alla volta sui misteriosissimi Lynburn.

Una delle cose che ho apprezzato di più è che le dinamiche e i rapporti tra i personaggi sono resi benissimo, anche quando sono complicati, cosa per me molto importante per sentirmi coinvolta nella vicenda.

Il rapporto tra Kami e Jared è interessante e particolare anche perchè non va affatto come ci si potrebbe aspettare. Il fatto di trovarsi “in carne ed ossa” li mette molto a disagio, con conseguenze anche spiacevoli.
Penso sia importante dire che c'è un motivo ben preciso che spiega il legame tra Kami e Jared, non è qualcosa che è stato messo lì a caso tanto per collegare i due in qualche modo, cosa che mi preoccupava un po' leggendo la trama. È tutto invece molto sensato.

Anche il rapporto tra Ash e Jared è difficile, infatti i due non si sopportano e non si fidano l' uno dell' altro ed è divertentissimo leggere i momenti in cui si prendono in giro e si lanciano frecciatine. In questi casi, almeno secondo me, Jared sovrasta Ash alla grande. Jared infatti mi sembra molto più sveglio, mentre Ash pare più ingenuotto...tralasciando quello che ognuno di loro ha da nascondere. Tra i tanti motivi per cui Ash e Jared non vanno d' accordo, sicuramente Kami è uno di questi. In teoria Jared è il “cattivo ragazzo”, quello “incasinato”, disadattato, delinquente, mentre Ash quello buono, “normale”, senza complicazioni, senza problemi, con cui è tutto più facile...almeno apparentemente...

È una storia oscura e misteriosa, ma anche con momenti divertenti ed ironici che rendono tutto molto più piacevole. 

Qualche piccolo difettuccio comunque c'è, ad esempio secondo me ad un certo punto alcune cose sono tirate fin troppo per le lunghe e anche un pochino forzatamente, cosa che se da una parte invoglia a continuare la lettura, dall' altra infastidisce anche un po'. E la fine...bah...è un finale “furbo”, o almeno io l' ho visto così, probabilmente fa venire ancora più voglia di leggere il prossimo, ma se fosse stato diverso magari io sarei stata un po' più soddisfatta ed avrei avuto comunque molta voglia di leggere il seguito. Non voglio pensare alla sofferenza, prima nell' attesa, poi durante la lettura del successivo, che posso immaginare sarà un insieme di tensione ed aspettativa (magari non soddisfatta), ancora peggio di questo!
Non avrei mai voluto smettere di leggere e ora aspetto il prossimo volume con molta curiosità e voglia di sapere come proseguirà le vicenda.





Serie:


The Lynburn Legacy Italia : Facebook
                                                 Sito

Nessun commento:

Posta un commento