sabato 14 giugno 2014

A Shiver of Light – Laurell K. Hamilton


A Shiver of Light di Laurell K. Hamilton
Prossimamente in Italia

Sono la Principessa Meredith NicEssus. Nome legale, Meredith Gentry, perché "Principessa" suona troppo pretenzioso sulla patente di guida. Sono stata la prima principessa Faerie nata su suolo americano, ma non sarò l' unica ancora per molto... 

Merry Gentry, ex detective privato, adesso principessa a tempo pieno, sapeva di discendere da dee della fertilità, ma quando ha scoperto di essere incinta di tre gemelli ha cominciato a capire che cosa questo possa significare. L' infertilità ha afflitto gli alti ranghi di Faerie per secoli. Ora nobili di entrambe le corti vanno da Merry e dai suoi uomini, nel loro esilio a Los Angeles, perché farebbero qualsiasi cosa per avere dei figli propri. 

Taranis, Re della Luce e delle Illusioni, è un problema più pericoloso. Ha cercato di sedurre Merry e avendo fallito, l' ha violentata. Sta usando il tribunale umano per reclamare i diritti di visita, sostenendo che almeno uno dei bambini sia suo. E nonostante Merry sappia che era già incinta quando lui l' ha violentata, non può provarlo. 

Per salvare se stessa ed i suoi bambini da Taranis userà i più pericolosi poteri in tutta faerie: un dio della morte, un guerriero conosciuto come la Tenebra, il Gelo Assassino e un re degli incubi. Sono i suoi amanti ed i suoi più cari amori e affronteranno le più alte corti di faerie, mentre cercheranno di evitare che la guerra si diffonda tra gli innocenti umani di Los Angeles, che rischiano di diventare danni collaterali.

Finalmente ritorno a leggere di Merry, che praticamente è colei che mi ha fatto “scoprire” questo genere e a cui quindi mi sento particolarmente affezionata. Mi era davvero mancata ed ero curiosissima di leggere questo romanzo dopo tutto questo tempo di “pausa”.

L' evento principale da cui il romanzo parte è la nascita dei bambini...che sono tre e molto diversi tra di loro. Ognuno ha le proprie caratteristiche ed i propri “talenti speciali”. Sicuramente è stato interessante vedere queste caratteristiche particolari e scoprire chi sono i padri, perchè se alcuni dei tratti dei neonati lo fanno chiaramente capire, ci sono altre cose per cui invece non c'è la certezza.

In alcuni momenti le sensazioni sono più o meno quelle che mi hanno dato gli altri libri, ma in generale il romanzo per me è stato un po' deludente. Si parla un sacco, fin troppo, per decidere cosa fare, come gestire le situazioni con Andais e Taranis, ecc... è un po' lento e monotono. Viene detto poco di tutto, con così tanti personaggi non ci si riesce a concentrare più profondamente su qualcuno in particolare e credo che la storia ne risenta. Si salta da una questione all' altra, senza molta logica, non c'è molta continuità. È tutta una serie di situazioni una dietro l' altra, non particolarmente legate tra loro. Alcune sono anche interessanti e coinvolgenti, altre molto molto meno.

La cosa che ho preferito è il rapporto tra Merry, Frost e Doyle...ma anche solo tra Frost e Doyle...c'è una scena particolarmente bella e profonda, forse fin troppo dolce e romantica, ma mi è piaciuta tantissimo. In fondo sono queste cose che mi hanno fatto appassionare alla serie inizialmente.

Alla fine succede una cosa abbastanza sconvolgente ed inaspettata che è praticamente tutto quello che succede in tutto il romanzo...il resto è più o meno il nulla.

Purtroppo non è valso tutta questa attesa.

Serie:

1. Un bacio nell' ombra

2. Il tocco della notte

3. Sedotta dalla luna

4. Nel cuore della notte

5. Il bacio della tempesta

6. Un soffio di gelo

7. Lacrime di tenebra


9. A Shiver of Light 

Nessun commento:

Posta un commento