mercoledì 20 giugno 2012

Il giardino degli incontri segreti - Lucinda Riley



“Il giardino degli incontri segreti” di Lucinda Riley


Dopo che una tragedia le sconvolge la vita, Julia torna a vivere nei luoghi dove ha trascorso la sua infanzia. Qui rincontra Kit, che aveva già conosciuto in passato. Kit la capisce ed ha vissuto un' esperienza simile alla sua, così i due iniziano ad avvicinarsi. Questa però è solo una piccola parte della bellissima storia raccontata in questo stupefacente romanzo. Infatti attorno a Wharton Park, la tenuta ereditata da Kit, ruotano diverse vicende e segreti di famiglia. In particolare alla storia di Julia e Kit si intreccia quella di Olivia ed Harry, proprietari di Wharton Park ai tempi della gioventù dei nonni di Julia. Sarà proprio Elsie, la nonna di Julia, a narrare la loro storia e a rivelare i loro segreti.

Mi intrigano sempre le storie di famiglia, dove si seguono più generazioni, in genere con segreti e dove il presente e il passato si legano. È tutto avvolto da un alone di mistero, dato dalla consapevolezza della presenza di questo segreto, che si scoprirà solo più avanti, poco alla volta, mentre si seguono le due vicende. Questo, oltre allo stile semplice e scorrevole e al fatto che tutti i personaggi hanno qualcosa di speciale che li fa amare, mantiene sempre alto l' interesse sia sull' una che sull' altra vicenda. 
Il romanzo è estremamente piacevole e nonostante sia piuttosto lungo, non è affatto pesante, non ci sono parti o momenti noiosi o poco interessanti. Non è troppo impegnativo, ma è ben articolato, grazie anche alla non linearità temporale del racconto, all' inserimento delle parti riguardanti il passato e al passaggio da queste al presente. 
Io, mentre leggevo, ho fatto mille ipotesi e ho pensato alle cose più assurde riguardo a quale potesse essere il segreto ed ero incredibilmente curiosa. Quando diversi segreti vengono svelati, accadono cose imprevedibili e sorprendenti, quindi non c'è davvero un attimo di staticità. 
L' ho trovato sconvolgentemente bello, emozionantissimo, commovente, intenso, con una vastità di emozioni diverse: disperazione, tristezza, gioia, dolore, felicità, rassegnazione, sacrificio, speranza...mi ha tenuto una grandissima compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento