sabato 27 giugno 2015

Lettere a un amore perduto - Iona Grey


Lettere a un amore perduto di Iona Grey


Londra, 1943: nella città devastata dai bombardamenti, Dan e Stella hanno un'unica certezza: dall'istante in cui lui l'ha soccorsa per strada, si sono irrimediabilmente innamorati. Un amore immenso e impossibile: Stella si è appena sposata con un uomo freddo e severo, mentre Dan, giovane aviatore americano, rischia continuamente la vita in azioni di guerra. L'unico modo per rimanere uniti sono le lettere appassionate che inizieranno a scriversi giorno dopo giorno... 
Maine, 2011: Dan ha 90 anni e sa che la sua lunga vita volge al termine, ma non ha mai dimenticato quella ragazza inglese che aveva amato follemente e poi perso per colpa della guerra e del destino. Che fine ha fatto Stella e perché un giorno ha smesso di rispondere alle sue lettere? 
Londra, 2011: in una vecchia casa abbandonata ha trovato rifugio Jess, ventenne in fuga da un compagno violento. Un giorno il postino fa scivolare sotto la porta una strana busta con l'indirizzo vergato a inchiostro. Incuriosita, Jess la apre, ritrovandosi fra le mani la più lacerante lettera d'amore che abbia mai letto. Incoraggiata da Will, giovane avvocato che prende a cuore la sua situazione, Jess decide di rimettere insieme i pezzi di quella travagliata storia, e di realizzare l'ultimo desiderio del vecchio aviatore. Una ricerca che porterà lei e Will molto lontano, forse proprio a un passo dalla felicità.

Trovo sempre interessanti i libri che raccontano diverse vicende, tra presente e passato, che in qualche modo si intrecciano.
In questo caso ciò che è successo in passato influisce su ciò che succede nel presente e viceversa, visto che anche la vicenda del passato non è ancora conclusa. La storia si sviluppa poco a poco e conosciamo i personaggi sempre più profondamente. È molto appassionante scoprire come il destino di ognuno di loro sia condizionato dalla storia degli altri e mi è sembrato che questo desse un senso ad entrambe le vicende ed al loro “incontrarsi”.
Mi è piaciuto tantissimo leggere i pensieri di Jess sull'amore tra Dan e Stella, ha reso tutto più vero e me l'ha fatta sentire più vicina. Insieme a lei ci si chiede che cosa sia successo e si è sempre più presi, emozionati e curiosi.
L'amore che viene descritto è il tipo di amore di cui vorrei sempre leggere. È un amore totale, senza dubbi, per cui si farebbe qualsiasi cosa, che dura nel tempo, nonostante la separazione e gli enormi ostacoli.

Nessun commento:

Posta un commento