mercoledì 6 giugno 2012

Cinquanta sfumature di grigio - E. L. James


"Cinquanta sfumature di grigio" di E. L. James

Una passione nascente, un’attrazione irresistibile, un desiderio irrefrenabile. Il primo libro della trilogia di romanzi erotici che ha elettrizzato le donne d’America.


Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita ad uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest’uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall’ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili… Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri.
Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E.L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. Il successo senza precedenti della trilogia Cinquanta sfumature, di cui questo è il primo volume, è iniziato grazie al passaparola delle donne che ne hanno fatto nel mondo un vero e proprio cult. Come un ciclone inarrestabile, la passione proibita di Anastasia e Christian ha conquistato le lettrici prima attraverso la diffusione in e-book, poi in edizione tascabile, ponendosi al primo posto in tutte le classifiche del mondo.

Le mie aspettative su questo romanzo erano state ridotte e ridimensionate dai vari commenti negativi che mi era capitato di leggere. Comunque dovevo leggrlo per farmi un idea mia, per capire se fosse una totale cavolata o una cosa meravigliosa, visti anche i commenti molto contrastanti. Se ne è parlato ovunque e talmente tanto che non potevo ignorarlo. Anche non volendo saltava fuori in ogni modo possibile...ho pure sentito la pubblicità alla radio! Insomma, dopo questo lavaggio del cervello ormai ero curiosa, anche se un pochino scettica. 
In fin dei conti alcune cose mi sono piaciute, altre meno. Per esempio mi piacciono un sacco gli scambi di e-mail e probabilmente la cosa più interessante è vedere il "cambiamento" di lui, sapendo quello che è e cosa vuole, vedere come invece fa anche cose che non aveva mai fatto e che non avrebbe mai pensato di fare, per lei. 
Per quanto riguarda le cose che non mi sono piaciute, la cosa principale è che è incentrato solo su una cosa, è praticamente tutto su quello. Il resto è molto marginale e io credo invece che dovrebbe essere il contrario. Credo che il sesso dovrebbe essere solo una cosa in più. Mi rendo conto che certe cose sono fondamentali per il senso del libro, però non ho gradito molto lo stesso. Un po' meno sesso me l' avrebbe fatto apprezzare di più. Ora voglio leggere il secondo per vedere se davvero c'è "di più".


Trilogia:

1. Cinquanta sfumature di grigio

2. Cinquanta sfumature di nero

3.  Cinquanta sfumature di rosso

Nessun commento:

Posta un commento